La Fattoria

L’azienda

La nostra fattoria si trova a pochi chilometri da Roma ad Aranova, nel comune di Fiumicino, nel territorio dell’Agro Romano, dedito da secoli alla coltivazione e all’allevamento.

L’azienda ha una superficie di 200 ettari e dispone di due allevamenti:

  • uno brado dove vengono allevate delle mucche meticce, alimentate a pascolo, destinate alla produzione di carne.
  • uno in stalla dove alleviamo circa 70 mucche destinate alla produzione di latte.

Le vacche

La mandria è composta da vacche di razza Frisona , Jersey e meticce Frisona/Jersey.

Le produzioni di latte della vacca Frisona sono molto alte, tuttavia nel nostro allevamento manteniamo la produzione di latte nei limiti delle loro possibilità, senza sfruttarle.

Le vacche Jersey hanno caratteristiche ottimali per quanto riguarda la qualità del latte, particolarmente ricco di grassi e ideale per la produzione del burro.

La nostra Storia

La famiglia Brandizzi lavora in questi territori dai primi del ‘900, quando Nonno Giuseppe comprò la fattoria. Nel corso degli anni la fattoria ha seguito i mutamenti del settore e iniziando negli anni ‘60, ha convertito l’attività di allevamento passando esclusivamente all’allevamento di mucche da latte.

Giovanni Brandizzi, negli anni ’70 precorse i cambiamenti del mercato e diede una spinta innovativa all’azienda. Grazie a un viaggio negli Stati Uniti, ebbe modo di conoscere nuove tecniche e in seguito apportò delle modifiche strutturali e funzionali all’ azienda.

Verso la fine degli anni ‘90 scelse di adottare il sistema Biologico, come strumento di eccellenza e competitività. Nel 1997 infatti l’azienda riceve la prima certificazione di Azienda Biologica; a seguire nel 1999 la certificazione Biologica viene estesa anche all’ allevamento.

Oggi, la produzione è nelle mani di Giuseppe e dei suoi figli Carlotta, Sebastian e Costanza, che con passione riescono a proporre un prodotto di massima eccellenza e qualità.

Giuseppe ha portato molte innovazioni all’azienda a partire dal potenziamento della distribuzione attraverso un sistema di vendita itinerante nelle piazze di Roma. Dal 2005 ha messo a punto un sistema di distributori automatici di latte crudo che permettono ai consumatori di acquistare direttamente e in sicurezza il latte appena munto.

L’offerta Biolà si arricchisce con esperienze di degustazione e visite guidate all’azienda, per far conoscere ai consumatori i processi di lavorazione e condividere i valori della fattoria.